Sembra assurdo e invece siamo già ad aprile! Manca poco più di un mese alla fine di quest’anno scolastico che spero sia stato proficuo e positivo per tutti voi, anche se è giusto ricordare che i periodi no esistono e fanno parte di questo percorso, ci insegnano a capire i nostri limiti, ma soprattutto ci fortificano e ci rendono ogni giorno migliori.
Penso che questo sia un piccolo reminder per tutti quanti, me compresa, infatti, soprattutto quest’anno, mi sono trovata tante volte ad affrontare dei momenti no e, pur sapendo fossero assolutamente normali visto che non siamo delle macchine programmate per essere costantemente al meglio, mi sentivo demoralizzata perché non capivo come mai non riuscissi effettivamente a dare il 100% di me stessa.
Ricordo di un’intervista del 2023 che avevo fatto quando ero in prima (i bei tempi) i cui ero stata intervistata io come ragazza di prima e l’ex vice direttrice Francesca come ragazza di quinta e ci era stato chiesto: “hai mai avuto momenti di cedimento?”. La me del primo anno a quella domanda aveva risposto di no, e non posso biasimarla in effetti, sono arrivata qui con tutta la determinazione e carica possibile, ma è solo andando avanti con gli anni e proseguendo il proprio percorso che si intravede la vera forza di volontà, la grinta e la passione per quello che si fa, anche durante momenti in sembrano di enorme sconforto e in cui tutto ci sembra andare per il peggio.
Quello che vorrei dirvi, quindi, è di imparare ad accettare anche i periodi di no, di crescere grazie a loro, di trasformarli in occasioni di crescita e miglioramento perché di certo non si possono ignorare, però sicuramente possiamo trarre degli insegnamenti che non possono far altro che risultare poi un beneficio. Spero che in questo ultimo mese e mezzo di scuola riusciate a dare il meglio di voi, a dimostrare quanto valete e ad ottenere ottimi risultati.
Vi saluto affettuosamente, cari lettori!
La direttrice,
Flavia Vella 4DL