Buongiorno cari lettori!

Quest’oggi parleremo di una delle serie tv che mi tiene incollata allo schermo, seppure io non capisca nulla di cucina: MasterChef. 

Quest’ultima edizione, in particolare, mi è piaciuta veramente tanto.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, ecco una breve descrizione del programma. MasterChef Italia è un programma televisivo in cui 20 “aspiranti chef”, selezionati dopo varie audizioni, si sfidano per vincere il titolo di MasterChef italiano, un premio di 100.000€, l’ingresso ad “ALMA” (scuola internazionale di cucina italiana) e la pubblicazione del loro primo libro di ricette. I conduttori, nonché giudici delle sfide, sono Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. Sono presenti vari tipi di sfide, tutte a tempo, i cui nomi sono: Skill test, Invention test, Mystery Box, Pressure test e Prove in esterna. Per la prova dello Skill test i concorrenti devono sfidarsi in tre step consecutivi mettendo alla prova un’abilità specifica. Invece, l’Invention test consiste nel cucinare un piatto partendo da un tema assegnato dagli chef. Dopodiché, la prova della Mystery Box ha un tema a sorpresa, che i concorrenti scoprono proprio sollevando una scatola posta davanti a loro. Per finire, il Pressure test è una prova ad eliminazione e la Prova in esterna, come si comprende dal nome stesso, è una prova che si svolge in un contesto esterno dalla MasterClass e che si affronta suddivisi in due squadre, dette brigate (brigata rossa e blu). Per esempio, nell’ultima edizione, gli aspiranti chef sono stati ospitati alla Mole Antonelliana e al ristorante Uliassi (tre Stelle Michelin).

Durante le sfide, i giudici sono, talvolta, accompagnati da altri cuochi esperti del tema della prova. In questi casi i concorrenti, solitamente, devono replicare i loro piatti o crearne alcuni ispirati agli originali. Tra gli chef ospiti uno dei più rinomati è sicuramente Iginio Massari, ma sono stati presenti anche altri cuochi importanti, primo fra tutti, Joe Bastianich. Lui, tra l’altro, era stato proprio uno dei conduttori di MasterChef Italia in alcune delle stagioni precedenti con Cannavacciuolo, Barbieri e Cracco. 

Ogni prova fornisce al vincitore dei vantaggi per quella successiva. Andando più nello specifico, una delle novità della tredicesima edizione è stata la Golden Pin: una spilla d’oro messa in palio solo in alcune sfide e che poteva funzionare come un bonus. Quando, dopo l’assaggio dei piatti, si è salvi e non a rischio eliminazione, si può salire sulla celebre “balconata”.

La vincitrice dell’ultima stagione di MasterChef è Eleonora Riso, una ragazza livornese di 27 anni che, alla sfida finale, ha conquistato i giudici con il suo menù degustazione che intrecciava la cultura orientale con la sua infanzia.

Credo che la sua vittoria sia stata più che meritata e, per la cronaca, tifavo per lei sin dall’inizio!

Il vostro viaggio si conclude qui, dovete togliervi il grembiule e lasciare per sempre la cucina di MasterCh- 

Intendevo, l’articolo si conclude qui, al mese prossimo!

Giada <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *