Le leggi sono elementi fondamentali per assicurare il funzionamento, se non l’esistenza stessa, di uno stato. La maggior parte di esse è logica, quasi prevedibile in certi casi, come per esempio le leggi riguardanti i delitti o le rapine, tuttavia ne esistono altre alquanto insolite, come quelle che ho raccolto in questo articolo.

La Corte Suprema islandese ha vietato di creare strade in determinate zone dell’isola per “evitare di disturbare gli elfi”! Questa legge è stata creata per via delle credenze folkloristiche popolari, le quali affermano non solo l’esistenza di queste creature, ma in certi casi le considerano vere e proprie creature divine.
Di sicuro si può dire che se gli elfi non possono avere le loro autostrade, almeno potremmo offrir loro un servizio di carpooling su scopa volante!

In Inghilterra, invece, ci sono più leggi considerate assurde: la prima è il divieto di morire in Parlamento,  perché, essendo un palazzo reale, in conformità dei protocolli reali, un eventuale funerale si dovrebbe svolgere come quello di un membro della famiglia reale.
Beh, ora non posso proprio permettermi di morire in Parlamento, dovrò tener duro fino a casa, almeno lì posso morire senza essere arrestato per violazione di leggi stravaganti!
La seconda, probabilmente ancora più assurda, è il divieto di indossare un’armatura nel parlamento, legge che vige dal 1313, probabilmente a causa degli spazi ridotti dove siedono i parlamentari.

Nello stato brasiliano del Mato Grosso vige una legge alquanto strana. Infatti, è obbligatorio costruire un aeroporto/eliporto per eventuali atterraggi di veicoli extraterrestri, garantendo così sia un luogo dove atterrare e riposare, che un luogo dove tenere le proprie astronavi al sicuro.
Quindi, se mai doveste fare un viaggio spaziale nel Mato Grosso, potreste essere sorpresi di scoprire che il vostro parcheggio è già stato prenotato… da un UFO! Ma almeno non c’è bisogno di preoccuparsi del furto di un’astronave.

In Svizzera è previsto che, per evitare di creare disturbi alla quiete pubblica, non si tiri lo sciacquone dopo le 10 di sera, oltre alle normative già esistenti che vietano tenere alto il volume della musica dopo quest’ora.                                                                                         La Svizzera: dove la precisione si estende persino al tirare lo sciacquone. Dopo le 10 di sera, il silenzio è d’obbligo, sia per la musica che per i rumori nel bagno. Non vorremmo disturbare il sonno delle mucche!

Nella città-stato di Singapore è severamente vietato importare, masticare e vendere chewing gum: di sicuro, se mai ci dovessi andare, dovrò controllare bene le mie tasche prima di entrarci!

In Oklahoma, negli Stati Uniti, è illegale fare le boccacce al proprio animale domestico, la violazione di tale regola comporta una multa.
In Oklahoma, la legge prende sul serio anche l’umorismo canino. Quindi, se state pensando di fare le boccacce al vostro amico a quattro zampe, preparatevi a tirare fuori il portafoglio insieme al guinzaglio!

Nella Federazione Russa è proibito circolare con una macchina sporca, poiché metterebbe in cattiva luce lo stato, che deve apparire perfetto agli occhi stranieri; pertanto, potrebbe essere un’ottima idea portarsi dietro anche uno straccio o una spugnetta, non si sa mai!
Come probabilmente avrete capito, in alcuni casi la realtà supera la fantasia…spero di avervi divertito con queste leggi stravaganti, alla prossima!

Giacomo Paragliola, 1AC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *