Lassù nel cielo oscuro, si trova la luna, che brilla più di tutte le stelle illuminando il cielo. Il nostro affascinante satellite naturale ha da sempre catturato la nostra attenzione e immaginazione, In particolare quella dei sognatori, esploratori, innamorati, parlando al cuore dei poeti e degli artisti.  

La Luna è fonte d’ispirazione eterna e inesauribile per l’arte sin dall’antichità, sia per poeti, artisti, filosofi che musicisti, una vera e propria musa presente da sempre con diversi significati e sfumature. Infatti, nella storia dell’arte, nella letteratura e nella musica è sempre stata celebrata e onorata. 

La luna è da sempre associata all’immagine femminile. E’ un simbolo d’intuizione e di fecondità, di purezza ma anche di ombra, di eternità e di luce divina. La luna con le sue alterne fasi racconta di un continuo e perpetuo movimento di rigenerazione.

Molti sono gli artisti che hanno rappresentato la luna, ciascuno di loro ha cercato di coglierne una piccola parte, un riflesso e ognuno ne ha dato la sua interpretazione tentando di mostrare il proprio punto di vista e cercando di esprimere le emozioni e i sentimenti che essa suscitava. Un soggetto iconico che ha attraversato secoli e culture, dai dipinti ai componimenti poetici, la luna ha ispirato un vasto spettro di espressioni creative dall’amore al mistero grazie alla sua aura e luce argentata, e dalla riflessione e solitudine per i paesaggi notturni alla nostalgia e la bellezza effimera.                                                 

Le opere di personaggi come Vincent Van Gogh con la sua “notte stellata”, Italo Calvino in “Le città invisibili”, Claude Debussy con “Clair de Lune” e Ludwig van Beethoven con la celeberrima “sonata al chiaro di luna” testimoniano l’ampia gamma di emozioni e sentimenti suscitati da questo corpo celeste.

In passato si pensava che la luna condizionasse noi e il nostro pianeta. Per questo l’uomo ha continuato a provare a raggiungerla per studiarla: dopotutto è l’unico satellite naturale della terra e il solo corpo celeste che l’uomo abbia mai esplorato direttamente.     

Il nostro satellite, come tutto ciò che ci circonda ed è intorno a noi, è una fonte di ispirazione, un soggetto, uno spunto per dare spazio alla nostra immaginazione e creatività. 

Alshayeb Layan 1BC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *