Siamo nel pieno dell’era dello streaming, dove piattaforme come Disney+ stanno costantemente arricchendo il catalogo con nuovi contenuti che accontentano ogni tipo di pubblico. Tra le ultime aggiunte alla lista di successi della piattaforma, c’è la serie tanto attesa “Balenciaga”, una biografia in sei puntate in cui si segue l’ascesa del celebre Balenciaga all’interno del fashion system nella prima metà del 900.

Il Fascino di Balenciaga

“Balenciaga” ha già attirato l’attenzione degli spettatori grazie al suo stile unico e alla trama coinvolgente. La serie, prodotta esclusivamente per Disney+, utilizza l’espediente narrativo di un’intervista tra Cristobal Balenciaga e la giornalista Prudence Glynn per raccontare con numerosi flashback il suo debutto difficile a Parigi, la trasformazione del suo stile rispetto agli inizi in Spagna e il successo internazionale.

“Balenciaga” inizia quando lo stilista presenta la sua prima collezione di Haute Couture parigina nel 1937. In questo momento fondamentale lo stilista si è appena lasciato alle spalle una carriera di successo garantita dai suoi atelier di Madrid e San Sebastian, nei quali vestiva gran parte dell’élite e l’aristocrazia spagnola. Tuttavia, i modelli che avevano fatto tendenza in Spagna non funzionano nell’impero della moda sofisticata di Parigi, dove Chanel, Dior e Givenchy sono il punto di riferimento dell’Haute Couture. Guidato dall’ossessione per il controllo in tutti gli aspetti della sua vita, Cristóbal Balenciaga definirà il suo stile e alla fine diventerà uno dei più importanti stilisti di tutti i tempi.

Un Cast Stellare

Il successo di una serie spesso dipende dalla bravura del suo cast, e “Balenciaga” non delude affatto in questo senso. Il protagonista è interpretato con sottile fermezza e compostezza da Alberto San Juan, che ha dovuto imparare francese e basco per rendere completo il suo personaggio (in originale, infatti, la serie è girata nelle due lingue e in spagnolo). 

Il cast di supporto non è da meno, con attori veterani che portano esperienza e profondità ai loro ruoli. Le interazioni tra i personaggi sono ben costruite, creando dinamiche affascinanti e permettendo agli spettatori di connettersi con i vari membri del cast. La chimica sullo schermo è evidente e contribuisce perfettamente a rendere “Balenciaga” un’esperienza cinematografica completa.

I costumi

La magia di “Balenciaga” è resa visibile attraverso gli straordinari costumi. L’attenzione maggiore è riservata a mostrare la complessità delle creazioni, dai lavori in corso fino ai look finali da passerella. Le costumiste Bina Daigeler e Pepr Ruiz Dorado hanno infatti lavorato con gli archivi di Balenciaga, ma anche di Chanel e Dior, per creare dei costumi fedeli ai capi dell’epoca, utilizzando anche dei pezzi vintage originali.

Conclusioni: una serie da non perdere

In conclusione, “Balenciaga” si presenta come una nuova perla nel vasto oceano delle serie disponibili su Disney+. Con la sua trama avvincente, l’encomiabile recitazione di Alberto San Juan e costumi mozzafiato, la serie è destinata senza dubbio a diventare una delle preferite del pubblico appassionato di moda.

Arianna Rossi 1BC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *