Il 29 agosto di quest’anno, mentre accettava il premio Video Dell’Anno agli MTV Music VIdeo Awards, la cantautrice statunitense Taylor Swift ha annunciato l’uscita del suo decimo album chiamato “Midnights”, prevista per il 21 ottobre. È il suo primo album dall’uscita di Evermore (11 dicembre 2020), senza contare le re-registrazioni degli album Fearless (Taylor’s Version) e Red (Taylor’s Version), usciti entrambi tra aprile e novembre del 2021.

Sin dal principio, si è potuto intuire che l’album sarebbe stato un successo senza precedenti. Subito dopo l’annuncio del disco, infatti, i fan fanno crashare il sito ufficiale della cantante in attesa di aggiornamenti.

L’album è composto da 13 canzoni, che raccontano di 13 notti, durante le quali la cantante è rimasta sveglia a riflettere su vari temi come l’amore, la vendetta, eccetera, che appunto vengono esplorati nelle canzoni, di cui i titoli sono stati rivelati dalla stessa Swift sul suo profilo TikTok con il format Midnights Mayhem With Me (Caos Di Mezzanotte Con Me), pubblicando un video per ogni traccia tra il 21 settembre e il 7 ottobre. A sorpresa, è uscita anche una versione deluxe del disco, Midnights (3am edition) che contiene 7 canzoni aggiuntive.

Il 21 ottobre a mezzanotte, Midnights fa il suo debutto su tutte le piattaforme musicali del globo e in 24 ore conquista il Guinness World Record di album più ascoltato in un solo giorno sulla piattaforma Spotify, con ben 184,6 milioni di ascolti. Ma non finisce qua: batte anche il Guinness World Record per il primo giorno con più ascolti per un album e il record per l’album di un’artista femminile più ascoltato in una settimana, con 357 milioni di stream. In aggiunta, il disco ha venduto ben 800 mila copie (streaming e vendite fisiche) negli Stati Uniti in un solo giorno, e 1.14 milioni di copie vendute in una settimana. Taylor Swift batte così il suo stesso record, ossia 1,12 milioni di copie vendute di Reputation, uscito nel 2017. Secondo Republic Records, il disco ha venduto più di 3 milioni di copie in tutto il mondo ed è quindi il debutto più riuscito della carriera della cantante

Il 4 novembre, Midnights sale in cima alla Billboard 200 e diventa l’undicesimo album che conquista la cima della classifica per Taylor Swift, che si ritrova così a pareggiare con Barbra Streisand per il maggior numero di album di un’artista femminile al primo posto della Billboard 200.

Per quanto riguarda la Billboard Hot 100, Taylor Swift diventa la prima cantante in 64 anni di Billboard ad occupare tutti e 10 i posti della classifica con Anti-Hero come N°1. Tutte e 13 le tracce inoltre occupano i 13 posti della top 15 della classifica. Perciò, ora Swift detiene il record di maggior numero di tracce nella top 10 per un’artista femminile (40), precedentemente appartenente a Madonna (38).

Al momento Taylor Swift è l’artista con più ascoltatori mensili su Spotify, con ben 80 milioni di ascoltatori, ed ha annunciato il suo sesto tour “The Eras Tour”, del quale sono già state annunciate le date statunitensi.

Kateryna Kichuk

Nonostante sia nell’industria musicale da ben 16 anni, Taylor Swift continua a mostrare al mondo la sua capacità di rinnovarsi e di portare qualcosa di fresco sulla scena ogni volta che annuncia un nuovo progetto, rimanendo sempre e comunque fedele a se stessa.

Questo album conferma per l’ennesima volta che Swift sia una delle cantanti più influenti e più di successo degli ultimi 3 decenni e forse anche del 21esimo secolo.

Kichuk Kateryna, 4BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *