Ella Marija Lani Yelich-O’Connor, conosciuta con il nome d’arte Lorde, nacque ad Auckland, in Nuova Zelanda il 7 novembre 1996, seconda di quattro figli. A 13 anni, insieme ad alcuni compagni di scuola, vinse il talent show della sua scuola media e il gruppo fu invitato ad una emittente radiofonica locale. Un produttore discografico sentì una loro cover e offrì ad Ella un contratto con la Universal Music Group.

Nel 2012, a 16 anni, pubblicò sulla piattaforma SoundCloud The Love Club EP, ottenendo un discreto successo. Tra i cinque brani pubblicati, Royals raggiunse in pochissimo le vette delle classifiche neozelandesi. Diffuso negli USA in formato digitale nel 2013, vende 85 mila copie durante la prima settimana e anche negli States raggiunge il primo posto, rendendo Ella, a 17 anni, l’artista più giovane ad avere un brano nella Billboard Top 100 dal 1987.

Nel 2014 alla cerimonia annuale dei Grammy, Lorde si aggiudicò il premio Canzone dell’anno e Miglior performance vocale pop solista, grazie a Royals.

Pure Heroine, il suo primo disco, uscì il 27 settembre 2013 raggiungendo risultati clamorosi in tantissimi paesi, vendendo 1 milione di copie solo quell’anno. Il 13 dello stesso mese, il videoclip di Teams, il secondo singolo dell’album, sbarcò su YouTube e mandò il sito in crash a causa del traffico provocato.

Quello stesso anno, Lorde collabora alla colonna sonora del film Hunger Games: La Ragazza di Fuoco e l’anno dopo alla colonna sonora del film successivo della saga, Il Canto della Rivolta – parte 1.

Nel 2016, Lorde dà inizio ad una nuova era della sua carriera musicale, annunciando sui social media di aver terminato di scrivere il suo prossimo album e il 2 marzo 2017 esce sulle piattaforme digitali Green Light, il primo singolo di Melodrama. Il disco viene pubblicato il 16 giugno dello stesso anno e viene subito acclamato dalla critica, ottenendo moltissimi riscontri positivi. In Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti il disco raggiunge la Top 10 nelle classifiche. Metacritic elegge questo disco come la seconda migliore uscita dell’anno, con DAMN di

Kendrick Lamar al primo posto.

Nel 2021, 4 anni dopo, esce il terzo e per ora ultimo album dell’artista neozelandese, prodotto in collaborazione con Jack Antonoff, uno dei produttori pop più acclamati degli ultimi 10 anni.

Solar Power compare sulle piattaforme il 20 agosto e viene accolto con meno entusiasmo sia dalla critica, sia dal pubblico rispetto alle prime due uscite. Il tour mondiale viene annunciato dopo l’uscita del disco. Il secondo tour della cantante, si è concluso in Nuova Zelanda nella primavera del 2023.

La sua voce sognante, i testi che catturano perfettamente l’essenza dell’adolescenza in Pure Heroine e il sentirsi persi e soli durante l’età adulta nei dischi successivi, insieme al genere dream pop unito all’alternativo, le hanno costruito una fanbase fedele e un successo mondiale più che meritato. Soprattutto nel suo paese natale, per il quale ha sempre dimostrato un grande amore e rispetto, Lorde è amata è supportata a dismisura.

Kateryna Kichuk 5BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *