Cari lettori e lettrici, siamo giunti ormai alla fine di questo duro anno scolastico e, anche con il giornalino, non potevo che chiudere in bellezza! Infatti l’articolo che sto per presentarvi è uno dei miei preferiti. Pratico ginnastica artistica ormai da nove anni ed è per me la passione più grande. Buona lettura!

La ginnastica artistica nasce in tempi molto remoti: veniva praticata già dagli antichi greci, che la utilizzavano per l’addestramento militare.

Oggi si pratica a livello olimpico ed è una delle discipline più seguite e ammirate. Si suddivide in quattro discipline: trave, volteggio, parallele e corpo libero (ma molte delle scuole utilizzano per gli allenamenti anche il trampolino elastico). 

La trave è una sottile struttura di legno larga solo 10 cm su cui si eseguono esercizi acrobatici. Lavorarci sopra richiede molto equilibrio. 

Il volteggio consiste in una corsa veloce, seguita da un salto sul cosiddetto cavallo (un attrezzo alto circa un metro con delle maniglie e ricoperto di cuoio), seguita a sua volta da una serie di acrobazie come, per esempio, avvitamenti. 

Le parallele (asimmetriche per la ginnastica femminile) sono due aste di altezze diverse regolabili su cui gli atleti, usando le braccia e gli addominali, eseguono salti o giri.  

Il corpo libero, infine, consiste in un esercizio di coreografia ed elementi spesso eseguiti in musica, che possono essere sia acrobatici che non.

La ginnastica artistica è, inoltre, uno dei pochi sport  in grado di combinare armoniosamente l’eleganza e la forza fisica.

Una delle ginnaste più note d’Italia è sicuramente Vanessa Ferrari, campionessa olimpionica nata il 10 novembre 1990 a Orzinuovi, in provincia di Brescia. Ha iniziato la sua carriera all’età di cinque anni nella società “Brixia gym”, sempre a Brescia. Ha preso parte alla sua prima competizione internazionale a soli 14 anni, seguita poi da varie vittorie conseguite in campionati europei, mondiali e persino olimpici. In questo momento si sta preparando per affrontare le Olimpiadi di Parigi 2024, in conclusione della sua carriera.

Dai Vanessa, tifiamo tutti per te! un abbraccio,

Giada <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *