Oramai si sa che il mondo delle celebrity, presentato a noi sotto una luce quasi divina tramite i media, è attentamente curato nei minimi dettagli per far si che noi, persone normali, rimaniamo interessati nei loro stili di vita stravaganti e irraggiungibili. 

Ma forse non è così scontato pensare che oltre ai social, apparizioni pubbliche e diete, viene curata anche la loro vita sentimentale. Infatti, le persone con cui si fanno vedere  influenzano la loro immagine pubblica, forse più di quello che si potrebbe pensare. Ed è proprio così che nasce il fenomeno delle “relazioni pubblicitarie”, ossia relazioni-farsa tra due figure pubbliche, che servono a  redimere la reputazione di questi soggetti, magari dopo uno scandalo, o aumentare la loro popolarità, con foto di paparazzi sapientemente piazzate e articoli di gossip in riviste rinomate. 

È un fenomeno molto più comune di quanto si possa pensare, ed è adoperato in moltissime occasioni dai marketing team delle celebrità. Per esempio, in vista dell’uscita di un nuovo film, si potrebbe assistere alla divulgazione di articoli o scatti “rubati” che hanno come oggetto una potenziale relazione romantica tra i due attori principali. Queste vere e proprie trovate pubblicitarie catturano l’attenzione del pubblico, che andrà ad acquistare i biglietti per la pellicola, avendo letto che i due si sono innamorati proprio su quel set. Stessa cosa può succedere per qualsiasi altro progetto che necessiti di promozione e pubblicità: un tour mondiale, un nuovo album, un documentario, un libro, un evento sportivo. Queste strategie di marketing sono utili anche semplicemente per tenere il nome di una celebrità rilevante e aumentare la sua notorietà, facendo sì che le persone continuino a parlarne. 

Ma come funzionano queste relazioni? Come ogni altro rapporto d’affari, necessita un contratto firmato da entrambe le parti; questo contratto potrebbe prevedere qualsiasi cosa, da una serie di apparizioni pubbliche in coppia, a un vero e proprio matrimonio. I marketing team delle celebrità curano ogni aspetto di queste “relazioni”, come le interviste date dalle star dove l’intervistatore inevitabilmente fa domande riguardo alla sua nuova fiamma. Proprio per la cura e l’attenzione ai dettagli, e anche forse per l’ingenuità delle persone, molte volte non si sa quanto una relazione sia autentica finchè non giunge a termine e le persone coinvolte non annunciano pubblicamente che è stata una trovata di marketing. 

I primi anni 2000, l’era d’oro degli scandali dei famosi, sono stati fondamentali per la nascita e la solidificazione di questo fenomeno. Alcune celebrità come Kim Kardashian e Rihanna devono proprio a questi trucchi del mestiere parte della loro notorietà. Nel 2006, Kardashian fu “sorpresa” dai paparazzi mentre era ad un appuntamento con Nick Lachey, cantante ed attore rinomato dell’inizio del millennio. L’ex pubblicista di Rihanna ha ammesso nel 2015 di aver divulgato voci su un potenziale flirt tra la cantante e il rapper Jay-Z in vista dell’uscita del suo primo singolo Pon De Replay nel 2005. Le voci hanno funzionato perché quell’anno Beyoncé e Jay-Z erano separati e Rihanna, che era ancora agli albori della sua carriera musicale, aveva firmato un contratto con l’etichetta discografica del rapper. 

Inutile dire che in entrambi i casi non c’è stata nessuna storia d’amore e nessuna relazione, ma solo furbizia da parte dei manager. 

Kichuk Kateryna, 5BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *